L’importanza ecologica del fotovoltaico è entrata nella consapevolezza della popolazione da quando c’è una maggiore divulgazione di vari studi scientifici che riguardano i cambiamenti climatici collegati all’utilizzo di fonti di energia fossili ed in questo settore il fotovoltaico in Puglia detiene il primato come la regione più virtuosa.
Il triste fenomeno del riscaldamento globale e le sue conseguenze disastrose hanno mosso la coscienza di numerosi capi di stato, rappresentanti di istituzioni locali e privati che, da qualche anno a questa parte hanno risposto positivamente ai cambiamenti necessari, aiutati anche dai numerosi incentivi messi a disposizione dei governi che stimolano ancor di più i privati e le aziende a puntare sulle fonti di energia rinnovabili.
Il trend è in continua crescita anche in Italia e gli impianti nel tempo hanno subito numerose modifiche che hanno permesso ai produttori di migliorare notevolmente le prestazioni dei sistemi fotovoltaici e non solo. Anche il numero dei produttori è cresciuto notevolmente e questo fenomeno ha abbassato notevolmente i costi necessari per installare gli impianti, permettendo un risparmio sempre maggiore.
Come accennato precedentemente, in Italia la Puglia è la regione più virtuosa da questo punto di vista, con la provincia di Brindisi in testa che in quanto agli impianti fotovoltaici installati si colloca tra i primi tre posti a livello mondiale, merito di un clima ideale, attenzione da parte delle istituzioni verso questo settore, consapevolezza da parte dei cittadini privati e numerosi incentivi che stimolano gli investimenti verso queste nuove tecnologie ecologiche.
Ad oggi il fotovoltaico in Puglia riesce a produrre energia più di quanta viene consumata dai locali, infatti si stima che il fotovoltaico a Brindisi è molto diffuso, tanto da riuscire a produrre circa 1,9 kW / abitante, in pratica è il capoluogo italiano con la maggior diffusione di moduli fotovoltaici rapportato al numero di abitanti.
Seguono a livello italiano Foggia e Ravenna, altre città virtuose, ma Brindisi è la città che assiste ad uno sviluppo in questo campo senza precedenti. Infatti, basta digitare online “pannelli solari Brindisi” o “fotovoltaico Brindisi” per avere già un’idea chiara sull’importanza che viene data al fotovoltaico in questa provincia.
Contattaci oggi stesso per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere con le nostre offerte sul fotovoltaico.
Contattaci oggi stesso per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere con le nostre offerte sul fotovoltaico.
A livello ecologico, i pannelli solari di Brindisi danno un importante contributo al pianeta visto che l’energia che producono non creano danni ambientali, inoltre questa tecnologia applicata in larga scala in questo zona è un ottimo esempio anche per le altre città italiane e non solo su come si possa ridurre notevolmente l’emissione di gas serra senza rinunciare ad un’adeguata produzione di energia elettrica.
Infatti, il fotovoltaico di Brindisi è stato preso in considerazione da vari studi effettuati sia per verificare l’attuale potenza degli impianti che per studiare le emissioni reali ed il comportamento adottato dai privati ed aziende nei confronti di questa tecnologia ecologica innovativa che verrà utilizzata sempre di più.
Come anticipato, parte del successo avuto dai pannelli solari di Brindisi, ovvero parte del merito delle numerose installazioni va agli incentivi che sono tutt’ora disponibili sia per i privati che per le aziende, bonus importanti che consentono di ottenere delle detrazioni fiscali che riguardano almeno del 50% della spesa totale sostenuta da chi decide di investire in questi sistemi.