Gli impianti di cogenerazione, intuitivi ed in grado di farti risparmiare, sono stati pensati per sfruttare il calore disperso dagli impianti di produzione di energia elettrica, spreco che avviene in maniera naturale durante il processo che genera questo tipo di energia.

A produrre l’energia elettrica normalmente sono gli impianti a motori termici, attraverso i quali, grazie ad un ciclo termodinamico, il calore prima viene trasformato in energia meccanica ed in seguito in energia elettrica attraverso i generatori.

Secondo i principi della termodinamica, durante questo processo di conversione non si riesce a sfruttare tutto il calore generato, ma una piccola parte deve essere scaricato sotto forma di vapore o fumi di scarico. La cogenerazione sfrutta quindi questi scarti di calore, forma di energia che può essere adoperata per la tua azienda.

Come funzionano gli impianti di cogenerazione per la tua azienda

Per farla breve, un impianto di cogenerazione è costituito da un motore principale che generalmente può essere alimentato in modi diversi, un generatore elettrico che viene usato per trasformare l’energia meccanica in elettricità e per ultimo gli scambiatori di calore per recuperare il calore.

La maggior parte degli impianti di cogenerazione si differenziano soprattutto per la tipologia di motore che utilizzano: 

  • Turbine a vapore
  • A combustione interna
  • Turbine a gas
  • A ciclo combinato (turbina a vapore ed a gas)

Spesso, gli impianti di cogenerazione dotati di turbine a gas o quelli a ciclo combinato vengono usati a livello industriale, vista la loro potenza elevata, mentre quelli a combustione interna ed a vapore sono usati sia a livello industriale che per un uso domestico.

Contattaci per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere con la cogenerazione.

Contattaci per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere con la cogenerazione.

I vantaggi della cogenerazione

Sono sistemi nati per aumentare l’efficienza della tua azienda, la cogenerazione ti consente di risparmiare notevolmente grazie ad un consumo minore di combustibile che può arrivare fino al 40% in meno.

Inoltre, attraverso la cogenerazione potrai limitare le emissioni di varie sostanze che inquinano l’ambiente, quindi avrai impianti più ecologici rispetto a quelli tradizionali.

Non solo, tra gli altri vantaggi della cogenerazione beneficerai della possibilità di usufruire dei vari sgravi fiscali messi a tua disposizione ed il minor rischio di rimanere senza energia elettrica e termica, dato che questi impianti sono autonomi.

Richiedi un sopralluogo

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato senza alcun impegno.

 

Oppure per parlare con un nostro operatore specializzato e per qualsiasi altra informazione è possibile contattarci al numero:

320.8979631