Leggerezza ed efficienza in uno spazio ridotto

Grazie al team di esperti presenti presso la nostra azienda possiamo garantire lo sviluppo diretto di autorizzazioni, la realizzazione di tutte le opere opportune per garantire il corretto funzionamento dell’impianto microeolico e ci prendiamo l’impegno di sbrigare ogni pratica necessaria che riguarda l’incentivazione corretta dell’impianto microeolico.

L’attività principale della nostra azienda è lo sviluppo e la realizzazione di impianti microeolici nella versione “chiave in mano”. Per darvi la massima soddisfazione selezioniamo i migliori siti presenti in Puglia.

Cos’è il microeolico

L’eolico caratterizzato da piccole potenze, che oscillano tra 0 e 20 Kw viene denominato microeolico.

Il confine rappresentato dai 20 Kw non è casuale, ma è il limite entro il quale non serve essere registrati come “officina elettrica” al UTF (Ufficio tecnico di finanza), inoltre un impianto di dimensioni così piccole è soggetto solo alla DIA (Dichiarazione di Inizio Attività).

Con la definizione di microeolico ci si riferisce sia agli aerogeneratori di dimensioni piccolissime (entro i 5Kw) che agli aerogeneratori di dimensioni piccole con una potenza che oscillano tra i 5 ed i 20 Kw.

Quindi il microeolico comprende sia sistemi stand alone (autonomi) che vengono utilizzati per gli utenti che vivono in zone isolate e per applicazioni specifiche di piccole dimensioni, che per gli impianti grid connected (collegati in rete), impianti che possono essere realizzati anche approfittando degli incentivi statali esistenti nonostante abbiano una potenza che si concentri attorno a poche centinaia di watt.

In sostanza, gli impianti minieolici, se dimensionati correttamente sono adatti sia per soddisfare il fabbisogno energetico dei privati che quello delle attività commerciali o agricole, purché quest’ultime siano di piccole dimensioni.

Microeolico: vantaggi

Dato che le dimensioni di questi impianti microeolici sono ridotte ed esteticamente si presentano molto curati, specialmente i rotori che hanno l’asse verticale e che soprattutto sono particolarmente silenziosi ed hanno bisogno di una manutenzione ridotta, il microeolico è caratterizzato da una compatibilità ambientale elevata persino negli ambienti urbani.

Non solo, l’installazione degli impianti minieolici non necessità di infrastrutture importanti a livello dimensionale ed uno degli aspetti che li caratterizzano è essenzialmente il “cut in” che avviene ad una bassa velocità, particolarità che permette di istallare questi impianti in varie zone e superfici.

Un altro aspetto importante riguarda i costi, che sono anche alla portata dei privati, dato che la normativa attuale prevede che fino ad una potenza di 100 Kw il collegamento alla rete elettrica è in bassa tensione e questi sistemi possono fornire energia agli altri utenti presenti nelle vicinanze senza doverla trasformare in media tensione, in pratica questo significa avere meno perdite di sistema ed ottenere più guadagni.

Vuoi parlare con un nostro consulente?

Ti spiegherà tutti i vantaggi del microeolico che noi di Eliotech può offrirti.

Vuoi parlare con un nostro consulente?

Ti spiegherà tutti i vantaggi del microeolico che noi di Eliotech può offrirti.

Monitoraggio

Grazie al software utilizzato dall’azienda, siamo in grado di monitorare gli impianti in tempo reale.

Manutenzione

Essendo in contatto con tantissime azienda presenti su tutto il territorio siamo in grado di risolvere ogni tipo di inconveniente nel minor tempo possibile.

Assistenza

Il nostro impegno con i clienti inizia dalle prime fasi di progettazione e continua per tutta la durata di vita dell’impianto.

Qualità dei materiali

Oltre a vantare esperienza nel campo ed uno staff che si aggiorna costantemente, noi di Eliotech ci distinguiamo per la qualità offerta, in quanto per la realizzazione degli impianti microeolici utilizziamo solo materiali di alta qualità che garantiscono una lunga durata nel tempo.

Questo grazie alla collaborazione con aziende leader nel settore.

Richiedi un sopralluogo

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato senza alcun impegno.

 

Oppure per parlare con un nostro operatore specializzato e per qualsiasi altra informazione è possibile contattarci al numero:

320.8979631