Che tipo di rendimento devono avere ed altre caratteristiche che non possono mancare ai pannelli fotovoltaici di qualità
Quando si decide di istallare un impianto fotovoltaico ci sono determinati criteri che bisogna prendere in considerazione prima di scegliere che tipo di moduli installare: qualità dei materiali utilizzati, rendimento dell’impianto fotovoltaico, garanzia offerta, etc.
La scelta dei moduli fotovoltaici e dell’inverter
Come si può intuire, non tutti i pannelli fotovoltaici sono uguali, esistono infatti varie qualità e tipologie di pannelli: monocristallini, policristallini, di silicio amorfo ed a film sottile, come quelli realizzati da Aleo Solar, società nota per la qualità offerta.
La scelta del tipo di pannelli va fatta in base alle caratteristiche del posto in cui vanno istallati, ovvero in base alla luce che il sito dove verranno montati riceve ogni giorno e ad altre caratteristiche ambientali, aspetti che non possono essere ignorati se si vuole ottenere il massimo rendimento dai pannelli fotovoltaici.
Anche la scelta dell’inverter è altrettanto importante se si vuole avere un ottimo rendimento dell’impianto fotovoltaico , in quanto si tratta di uno strumento responsabile di numerosi compiti e tra questi quello principale riguarda la conversione dell’energia continua in energia alternata. Ci sono numerose marche e tipologie di inverter e microinverter e decisamente quelli prodotti dalla SMA sono tra i più conosciuti e apprezzati per la qualità che offrono.
Caratteristiche Pannello solare monocristallino HE Tec
Contattaci oggi stesso per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere con le nostre offerte sul fotovoltaico.
Contattaci oggi stesso per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere con le nostre offerte sul fotovoltaico.
Rendimento dell’impianto fotovoltaico
Affinché il rendimento dell’impianto fotovoltaico sia alto a medio e lungo termine è fondamentale scegliere moduli fotovoltaici di alta qualità e adatti al posto in cui questi verranno montati e per essere certi di questo il produttore deve fornire una scheda tecnica che riguarda proprio il rendimento dei moduli fotovoltaici e dell’intero impianto che verrà realizzato.
I dati che riguardano il rendimento dei pannelli fotovoltaici devo comprendere varie voci, incluse quelle che riguardano il calo di rendimento relazionato alla temperatura, ovvero di quanto questa diminuisce mano a mano che la temperatura di funzionamento aumenta, processo che accade sempre. Per esempio, il coeficiente di temperatura di circa 0,5% per grado centigrado rispecchia che il modulo è di scarsa qualità, coefficiente che nel caso dei pannelli migliori è di circa 0,25% per grado centigrado.
Non solo, anche la resistenza meccanica offerta, la resistenza al vento e l’efficienza del pannello offerta a parità di tecnologia possono rispecchiare quello che sarà il rendimento dell’impianto fotovoltaico.
Garanzie offerte
Un altro aspetto importante che deve caratterizzare un buon pannello fotovoltaico è la garanzia che offre il produttore. Per esempio, una garanzia di 25 anni è un must che indica di aver a che fare con un ottimo prodotto, un’assicurazione sulla spesa che si sta affrontando offerta solo dai migliori produttori, come Aleo Solar che, certa degli ottimi pannelli che realizza riesce a dare questa garanzia ai consumatori.
Inoltre, come anticipato, per essere certi di avere un ottimo rendimento dell’impianto fotovoltaico è altrettanto importante scegliere un inverter di qualità, che venga garantito per le sue prestazioni sia immediate che a medio e lungo termine, aspetto che gli inverter SMA possiedono e che li rende tra quelli preferiti e famosi in tutto il mondo.