Negli ultimi anni sono sempre più numerose le famiglie e le aziende che scelgono di montare un impianto fotovoltaico, scelta conveniente ed ecologica. Ecco in che modo si può risparmiare:
- Attraverso l’abbattimento dei costi dell’energia elettrica, quindi ottenendo un netto risparmio in bolletta;
- Grazie alle detrazioni fiscali previste per chi decide di installare un impianto di questo tipo;
- Con il super ammortamento aziendale;
Come e quanto si risparmia in bolletta grazie ad un impianto fotovoltaico
Oggi, oltre a poter installare un impianto fotovoltaico ad un prezzo decisamente più basso rispetto a qualche anno fa è anche possibile calcolare in maniera facile il risparmio che si può ottenere direttamente in bolletta.
In pratica installando il fotovoltaico si riesce a risparmiare prima di tutto su tutta la quantità dell’energia che si riesce ad autoprodurre e autoconsumare. Ogni KWh che si riesce a produrre può essere sottratto alla bolletta, quindi se il fabbisogno di un’abitazione è di 7 KWh al giorno e si riesce a produrre autonomamente 7KWh di elettricità la bolletta della luce si azzera completamente.
Pur non abitando in zone particolarmente soleggiate e tenendo conto anche di altri fattori che in alcuni giorni o periodi dell’anno non consentono di produrre il 100% dell’energia necessaria, grazie ai sistemi di accumulo si riesce ad azzerare completamente la bolletta oppure di ridurre gli importi dovuti anche del 80-90%.
Contattaci oggi stesso per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere con le nostre offerte sul fotovoltaico.
Contattaci oggi stesso per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere con le nostre offerte sul fotovoltaico.
Quanto si risparmia grazie alle detrazioni fiscali per privati
In questo caso si tratta di un notevole risparmio che si può avere installando un impianto fotovoltaico, grazie alle detrazioni fiscali del 50% sul totale delle spese che si sostengono.
Non solo, viene applicata l’IVA agevolata al 10%, mentre la detrazione viene ripartita in dieci rate annuali per una spesa massima di 96.000 euro.
Inoltre, per tutto il 2018 è stato confermato anche l’Ecobonus che prevede detrazioni fiscali fino al 65% per interventi di riqualificazione energetica:
- Sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento con impianti innovativi;
- Impianti solari termici;
- Impianti termodinamici.
Super ammortamento per aziende che installano il fotovoltaico
Nell’ultima Legge di Bilancio, per incentivare le aziende ad installare impianti fotovoltaici ed altri beni strumentali il governo ha creato il super ammortamento al 130%, misura che consente alle imprese di usufruire di una maggiorazione del 30% in sede di redazione di bilancio.
In sintesi grazie al bonus fotovoltaico l’impresa potrà usufruire di detrazioni fiscali maggiori per l’impianto installato, riuscendo a rientrare nell’investimento in meno tempo.
Per esempio, applicando il super ammortamento del 130%, se un’impresa spende 30 mila euro per comprare inverter, moduli fotovoltaici ed altri componenti simili, le detrazioni non saranno solo per i 30.00 euro spesi, ma per 39.000, in quanto ci sono i 9.000 euro detraibili, rispetto all’importo totale speso.
In questo caso, ogni anno l’azienda potrà detrarre il 9% della spesa totale sostenuta, per 10 anni di seguito, quindi l’importo che detraibile annualmente per l’impianto fotovoltaico sarà di 3.510 euro.
Come si può notare, installare un impianto fotovoltaico è conveniente sia per i privati che per le aziende.