Negli ultimi anni si sente parlare spesso di energia fotovoltaica e dei vari bonus messi a disposizione dei vari governi per incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici che generano energia pulita, ma in sostanza di cosa si tratta?
Cos’è un impianto fotovoltaico?
Negli ultimi anni si sente parlare spesso di energia fotovoltaica e dei vari bonus messi a disposizione dei vari governi per incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici che generano energia pulita, ma in sostanza di cosa si tratta?
Quando si parla di un impianto fotovoltaico ci si riferisce ad un sistema formato dall’assemblaggio di vari moduli fotovoltaici che sfruttano i raggi solari per produrre energia elettrica continua attraverso l’effetto fotovoltaico.
L’impianto fotovoltaico, oltre ai moduli fotovoltaici è costituito da inverter, che trasformano l’energia fotovoltaica in corrente alternata, da cavi di collegamento e da quadri elettrici.
I pannelli fotovoltaici sono costituiti da celle costruite in silicio amorfo, monocristallino oppure policristallino e sulla superficie presentano i contatti chimici (strisce argentate di piccole dimensioni) che permettono la connessione in serie di più pannelli.
Collegando in serie oppure in parallelo i vari pannelli, l’impianto fotovoltaico raggiunge un’elevata potenza che può essere dimensionata in base a varie esigenze di utilizzo.
Per ottenere ottime prestazioni dell’impianto è fondamentale esporre i pannelli fotovoltaici correttamente ed in Italia è consigliabile disporli verso Sud, inclinati di 20-35 gradi.
L’inverter che consente di trasformare l’energia fotovoltaica in corrente continua, da utilizzare immediatamente oppure sa immettere in rete è presente verso la parte bassa dell’impianto, ovvero nella parte finale.
Tipologie di moduli fotovoltaici
Esistono vari tipi di pannelli fotovoltaici:
- Monocristallini: – formati da celle di silicio omogenee che provengono da tagli effettuati su lingotti presenti in natura. Rispetto agli altri tipi di pannelli, questi hanno un prezzo un po’ più alto in quanto nonostante il silicio sia presente in natura in maniera elevata non si trova allo stato libero e richiede delle lavorazioni particolari.
- Policristallini: – i pannelli voltaici policristallini sono costituiti dai pezzi di scarto dei lingotti monocristallini, quindi si tratta di una qualità di silicio meno omogenea, ma che offre prestazioni simili ad un prezzo più basso.
- In Film Sottile: – adatti soprattutto per le superfici flessibili, per essere utilizzati su edifici che presentano determinati vincoli o nelle aree sottoposte a vincoli di natura ambientale, questo tipo di pannelli sono costituiti da strati di silicio sottili ed hanno dei costi contenuti.
- In silicio amorfo: – si tratta di una tipologia di pannelli costruiti con lastre trasparenti di silicio privo di struttura che vengono sottoposti a trattamenti chimici onde aumentare la conducibilità degli stessi. Questa è la soluzione più economica, ma offre un rendimento termico decisamente più basso rispetto alle altre soluzioni.
Perché conviene installare un impianto fotovoltaico?
Negli anni scorsi c’erano vari incentivi messi a disposizione delle persone che decidevano di installare un impianto fotovoltaico, ma oggi, nonostante le detrazioni siano minori conviene lo stesso optare per questa alternativa.
Per vedere i vantaggi, basta avere parte del tetto esposto al sole ed i vantaggi si vedono appena si monta l’impianto fotovoltaico. L’IVA al 10%, detrazioni fiscali e bollette quasi azzerate sono solo alcuni dei vantaggi offerti dall’installazione di un impianto fotovoltaico.
Non solo, scegliere di installare un impianto fotovoltaico è anche questione di etica, in quanto questo sistema non solo genera energia pulita, ma i vari pezzi sono recuperabili fino all’80%, caratteristica che rende questa soluzione tra le più ecologiche.
Contattaci per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere con un impianto fotovoltaico.
Contattaci per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere con un impianto fotovoltaico.
Durata degli impianti fotovoltaici
Grazie al fatto che l’impianto è un sistema fisso e non mobile, la durata media di un impianto fotovoltaico è di circa 25-30 anni, periodo durante il quale non avvengono peggioramenti rilevanti a livello di prestazioni dell’impianto, permettendo di usufruire del l’80% di energia prodotta fino alla fine della vita del sistema fotovoltaico.